Contattaci via Whatsapp al 342 306 6345 - siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00

3 rimedi per la cistite: ecco i più efficaci

3 rimedi per la cistite: ecco i più efficaci

3 rimedi per la cistite: ecco i più efficaci

Pubblicato da: 15/07/2019 Commenti: 0

Esistono rimedi per la cistite in grado di contrastarla?

La cistite è un’infiammazione della parete vescicale che colpisce prevalentemente le donne. Solitamente è causata da un’infezione delle vie urinarie, quelle che conducono l’urina, attraverso due condotti, dal rene alla vescica. Ma quali sono i rimedi per la cistite? Prima di tutto è necessario saper riconoscere i sintomi, che possono essere tutti presenti o in parte.

Quali sono i sintomi?

Se avverti uno o più di questi sintomi, molto probabilmente è in atto un’infezione alle vie urinarie e più precisamente un’infiammazione da cistite:

  • Difficoltà nell’emissione dell’urina;
  • Dolore e bruciore nell’urinare e che si protraggono dopo la minzione;
  • Dolore sovrapubico;
  • Sensazione di non aver svuotato la vescica e quindi bisogno continuo di urinare;
  • Perdita di sangue con l’urina (cistite emorragica più grave e dolorosa);
  • Febbre leggera.

L’urina inoltre, potrebbe assumere un aspetto torbido, dare cattivo odore o più forte del solito.

Il sintomo più comune è il bruciore intimo, accompagnato dalla difficoltà ad urinare. In questi casi è bene accertarsi della patologia in atto e trovare dei rimedi per la cistite abbastanza in fretta, perché oltre al disagio che provoca nello svolgimento delle attività quotidiane, potrebbe causare la risalita dell’infezione fino ai reni, con un conseguente aggravarsi della sintomatologia.

I 3 rimedi più efficaci

Solitamente la cistite si presenta in modalità ciclica, sotto forma cronica, quindi è bene prevenirla e provare a combatterla anche senza l’ausilio di medicinali importanti come l’antibiotico, anche perché spesso in questi casi si tratta di cistite interstiziale, dovuta ad una consumazione della parete vescicale e quindi priva di presenza batterica.

  1. L’Uva Ursina

Deve il suo nome al fatto che è molto amata dagli orsi ed è uno dei rimedi per la cistite più efficaci perché disinfetta le vie urinarie. Essendo ricca di flavonoidi, tannini e arbutina calma il bruciore, attenua spasmi e dolori, riducendo anche lo stimolo alla minzione. Prova le capsule di Uva Ursina oppure utilizzala in un infuso.

  1. Il D-mannosio

Si tratta di uno zucchero semplice utilizzato a scopo terapeutico e chi soffre di cistite dovrebbe sempre averlo a casa. A differenza del glucosio non viene assorbito dall’intestino ma passa nel circolo sanguigno e viene eliminato dai reni. Il D-mannosio raggiunge quindi concentrazioni elevate nelle vie urinarie, dove svolge la sua funzione di rimedio contro la cistite: quale? Attrae a sé i batteri, li ingloba e li espelle attraverso le urine, ma ripristina anche lo strato protettivo della mucosa vescicale, svolgendo un’importante funzione preventiva. Provalo in una bevanda calda da bere a stomaco e vescica vuoti per un risultato più efficace.

  1. Aiuto medico

Se hai il sospetto di soffrire di cistite, la prima cosa che devi fare è rivolgerti al tuo medico, che provvederà a segnarti un esame chimico-fisico delle urine e un’urinocoltura per individuare i batteri presenti e quindi combatterli. Tra i rimedi per la cistite il più efficace e veloce è infatti l’antibiotico, da prendere seguendo scrupolosamente le istruzioni.

Commenti

Scrivi Commento

aaaabcdd