Contattaci via Whatsapp al 342 306 6345 - siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00

Come combattere il raffreddore nei mesi più freddi

Come combattere il raffreddore nei mesi più freddi

Come combattere il raffreddore nei mesi più freddi

Pubblicato da: 06/12/2018 Commenti: 0

Alcuni consigli su come combattere il raffreddore con l’arrivo del freddo  

Il raffreddore è uno dei “compagni” più fastidiosi della stagione fredda: colpisce democraticamente grandi e piccoli e spesso si trascina per mesi, disturbando giorno e notte con i suoi sintomi più tipici, dal mal di testa al naso chiuso.

Complice il freddo, ma anche il riscaldamento e la permanenza in luoghi chiusi e poco areati, questo disturbo si diffonde a macchia d'olio: per questo è importante sapere come combattere il raffreddore invernale, con rimedi naturali o farmaci da banco.

Come combattere il raffreddore con rimedi naturali

Se vi state chiedendo come combattere il raffreddore con rimedi naturali, possiamo darvi qualche consiglio: l'ingrediente che non deve mancare nella vostra dispensa è lo zenzero.

  • Tieni sempre dello zenzero nella dispensa

Con lo zenzero si possono infatti preparare tisane, che vanno bevute ben calde e alle quali si può aggiungere succo di limone e un pizzico di cannella: l'azione dello zenzero decongestiona, idrata e allevia i sintomi.

  • Usa gli oli essenziali

Un aiuto arriva anche dagli oli essenziali: gli oli di timo, eucalipto, rosmarino, menta, lavanda, Tea tree sono i più indicati per fumenti o unguenti balsamici. Va benissimo anche usare un diffusore di essenze per sprigionarli nell'aria.

  • Consuma molti agrumi

Una buona abitudine che ti aiuta a prevenire il raffreddore e ad aumentare le difese immunitarie è quella di consumare molti agrumi, soprattutto l'arancio, ricco di vitamina C: via libera alle spremute giornaliere, gustose, poco caloriche e molto salutari.

Come combattere il raffreddore con i farmaci da banco

Se il vostro scopo invece è capire come combattere il raffreddore con farmaci da banco, per consigli più precisi vi rimandiamo al medico o al farmacista: possiamo comunque dirvi che i farmaci più efficaci, che vengono venduti senza prescrizione medica, sono a base di paracetamolo e di ibuprofene, due principi attivi in grado di ridurre i sintomi e di combattere anche la febbre.

Per quanto riguarda la congestione nasale, molto fastidiosa soprattutto di notte, vi consigliamo non solo gli spray nasali ma anche le soluzioni saline o ipertoniche, che aiutano a liberare e decongestionare le vie aeree senza controindicazioni particolari.

Tags: raffreddore; paracetamolo; oli essenziali

Commenti

Scrivi Commento

aaaabcdd