Contattaci via Whatsapp al 342 306 6345 - siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00

Come combattere le infezioni alle vie urinarie e prevenirle

Come combattere le infezioni alle vie urinarie e prevenirle

Come combattere le infezioni alle vie urinarie e prevenirle

Pubblicato da: 27/02/2019 Commenti: 0

Cause e sintomi delle infezioni alle vie urinarie

Le infezioni alle vie urinarie sono particolarmente fastidiose ed interessano, per motivi anatomici, soprattutto le donne: la maggior parte delle infezioni riguarda la vescica ed è causata dall’E. Coli, un batterio che vive nell'intestino e che in condizioni particolari può risalire l'uretra (che nelle donne molto più corta) e arrivare in vescica.

I sintomi classici delle infezioni alle vie urinarie sono: 

  • dolori al basso ventre
  • necessità di urinare spesso
  • dolore nella minzione
  • impossibilità di svuotare completamente la vescica
  • nei casi più gravi sangue nelle urine e febbre 

La classica cistite, molto fastidiosa, va risolta con gli antibiotici ed in ogni caso consultando un medico che la deve diagnosticare, ma le infezioni possono riguardare anche l'uretra o i reni, ed è molto importante capire di cosa si tratta per intervenire adeguatamente.

Infezioni alle vie urinarie: cura e prevenzione

1. Rimedi naturali

Se ci si accorge dell’infezione fin da subito combatterla con rimedi casalinghi è possibile: bere molta acqua e limone, in modo da disinfettare la vescica, ma anche un bicchiere d'acqua con l'aggiunta di bicarbonato. Consigliato anche il consumo di succo di mirtillo e di acqua di cocco: il primo aiuta ad eliminare i batteri, facendoli aderire alle pareti dell'intestino, mentre la seconda è un vero e proprio “killer” per l'E.coli.

La cistite però, in alcuni casi diventa “cronica”, perché può tornare a causa di batteri resistenti o di cure scorrette: dopo aver ascoltato le indicazioni del medico ed aver preso i medicinali prescritti, non resta che attuare alcuni accorgimenti. 

2. Igiene intima e attività sportiva

L'igiene deve essere rigorosa: meglio evitare indumenti intimi in materiale sintetico ed eliminare l'umidità (dove i batteri proliferano). Allo stesso tempo è bene assumere vitamina C in giusta quantità e svolgere regolare attività fisica, oltre ad una alimentazione povera di grassi e ricca di frutta e verdura.

3. Utilizzo di integratori

È anche utile aiutarsi con un integratore adatto, in via preventiva: di solito gli integratori che prevengono le infezioni alle vie urinarie sono a base di probiotici, D-Mannosio e Cranberry.

I probiotici sono infatti utili per mantenere viva ed efficiente la flora batterica intestinale, mentre il cranberry (o mirtillo rosso americano) è ricco di un particolare tipo di polifenoli che contribuiscono alla funzionalità delle vie urinarie, impedendo l'adesione dei batteri all'epitelio urinario. L’integratore Cranberry di Arkofarm in capsule, è utile nel drenaggio dei liquidi corporei. 

Il D-Mannosio, infine, è uno zucchero semplice che non viene assorbito dall’organismo ma espulso attraverso l’urina. La sua forza è la struttura, che gli permette di legarsi alle appendici filamentose del batterio E. Coli e di impedirne l'attecchimento alle pareti della vescica, oltre che di favorirne l'espulsione con l'urina.

 

Commenti

Scrivi Commento

aaaabcdd