Contattaci via Whatsapp al 342 306 6345 - siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00

Cos'è il test per la celiachia e come farlo da soli

Cos'è il test per la celiachia e come farlo da soli

Cos'è il test per la celiachia e come farlo da soli

Pubblicato da: 01/04/2019 Commenti: 0

Quando è il caso di fare un test per la celiachia?

La celiachia è una malattia molto seria, annunciata da sintomi generici come diarrea, dimagrimento e vomito. È una malattia dell'apparato digerente che colpisce l'intestino tenue e interferisce anche con l'assorbimento dei nutrienti. Il problema di chi soffre di celiachia è l'intolleranza al glutine, una proteina contenuta nel grano, nell'orzo e nella segale.

I sintomi della celiachia sono diversi e possono anche apparire generici: vomito, diarrea, stanchezza, inappetenza, gonfiore addominale. Si trasmette per via genetica, ma può anche manifestarsi improvvisamente dopo eventi come una grave malattia, una gravidanza o uno stress molto importante. Se c’è un sospetto è possibile acquistare in farmacia un test per la celiachia e chiarire così ogni dubbio.

Ecco come funzionano i diversi test per la celiachia

Se avete il sospetto di soffrire di celiachia, è possibile fare un test per la celiachia che si acquista in farmacia e si può effettuare comodamente da casa. Vanno fatte alcune precisazioni: il test non funziona per la diagnosi della malattia, ma solo per accertare una sensibilità al glutine, che andrà poi approfondita con esami di laboratorio. È utile nel caso di persone che non hanno sintomi acuti o hanno paura di analisi e dottori, specialmente nel caso di bambini.

1. Il principale tipo di test per la celiachia è composto da un kit con pungidito e cassetta diagnostica, che serve a rilevare la presenza degli anticorpi anti-tTG IgA, associati alla celiachia. Questo test è utile sia per rilevare l'ipersensibilità al glutine che per accertarsi, nel caso di persone che fanno già una dieta senza glutine, di non consumare cibo contaminato.

2. Un altro tipo di test si basa invece sulla saliva e indaga il DNA, a livello di HLA DQ2 e DQ8, come elementi che predispongono alla malattia: la confezione contiene due tamponi buccali che si possono utilizzare a casa. 

3. Esistono anche prodotti che vanno ad indagare, mediante il contatto fra una goccia di sangue ed alcuni reagenti, l'intolleranza o la sensibilità a più alimenti, fra cui glutine, lattosio, uova ed altri.

Cosa fare se il test dà esito positivo?

Nel momento in cui il test per la celiachia dovesse risultare positivo, è d'obbligo la ripetizione del test presso un laboratorio analisi e il consulto con un medico: sarà infatti lo specialista a decidere se basta un prelievo del sangue o se è necessaria una biopsia intestinale, che di solito viene effettuata durante la gastroscopia.

È importante che la diagnosi sia sicura al 100% perchè la celiachia è una malattia che non ha una cura: l'unica soluzione è la drastica eliminazione del glutine dalla dieta. In genere questo ha effetti immediati e porta anche alla riparazione dei danni precedenti subiti dall'intestino.

Tags: test per la celiachia; intolleranza al glutine;

Commenti

Scrivi Commento

aaaabcdd