Contattaci via Whatsapp al 342 306 6345 - siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00

Curare l'influenza intestinale: ecco i rimedi più efficaci

Curare l'influenza intestinale: ecco i rimedi più efficaci

Curare l'influenza intestinale: ecco i rimedi più efficaci

Pubblicato da: 14/02/2019 Commenti: 0

Curare l’influenza intestinale è possibile…ma ci vuole pazienza! 

L'influenza intestinale è un disturbo molto comune in determinati periodi dell'anno soprattutto durante l'inverno o al cambio di stagione. Di solito si allarga a macchia d'olio perché molto contagiosa e come spesso accade interessa soprattutto i soggetti più fragili, ovvero anziani e bambini. 

Curare l'influenza intestinale nel modo giusto significa alleviare i sintomi in attesa che la malattia faccia il suo corso: infatti quando si tratta di infezioni virali, e non batteriche, non c'è molto altro che si possa fare. 

I rimedi migliori per curare l'influenza intestinale 

L'influenza intestinale è molto fastidiosa: i sintomi principali sono vomito e diarrea, nausea, inappetenza e stanchezza, che possono unirsi o meno all'aumento della temperatura. Come detto, il miglior modo per curare l'influenza intestinale è alleviare i sintomi in attesa che passi: via libera quindi a rimedi naturali o medicinali da banco (da prendere sempre sotto consiglio medico) per contrastare i fastidi.

Ecco alcuni consigli che vi potrebbero essere utili:

1. Metodi anti nausea

Per quanto riguarda nausea e vomito, esistono in commercio prodotti a base naturale che funzionano da anti-nausea: pasticche e bustine a base di zenzero, menta e limone possono essere d'aiuto. Un rimedio semplice ed efficace contro nausea e vomito è il cosiddetto “canarino”: si porta l'acqua a bollore sul fuoco e si fanno bollire le bucce di limone, possibilmente biologico e ben lavato, finché l'acqua non diventa gialla. A quel punto si lascia freddare e si beve: effetto assicurato. 

2. Dieta sana

Per curare l'influenza intestinale è molto importante seguire una dieta rigorosa, che elimini tutti gli alimenti che possono dare fastidio: no a caffè, latticini, verdure cotte e ovviamente dolci e fritti. Sì invece a banane, patate e carote, al riso bollito condito solo con olio, allo yogurt, alla carne bianca e al pesce: un’alimentazione consigliata anche nel caso in cui si presenti acidità di stomaco.

 3. Idratazione

Importantissima l'idratazione, sia in caso di vomito che di diarrea: quando si tratta di vomito è meglio aspettare un’ora circa dall'ultimo episodio prima di bere, per evitare che torni il conato. È però importantissimo idratarsi, a piccoli sorsi ma durante tutta la giornata, con acqua, camomilla, tè e se necessario anche sali minerali.

4. Integratori e fermenti

Di grande aiuto per curare l'influenza intestinale è affidarsi anche ai rimedi naturali come l'uso di un buon fermento lattico come le compresse Reuterin Fermenti Lattici, utile nel riequilibrio della flora batterica decimata dal virus.

Un altro sostegno all'organismo arriva anche dagli integratori multivitaminici, soprattutto a base di vitamina C

L'influenza intestinale dura in genere 24-48 ore e va migliorando subito dopo: se i sintomi persistono, nonostante i rimedi naturali o medicinali, va contattato un medico che prescriverà analisi adeguate per capire se si tratta di un fenomeno virale particolarmente intenso o se dietro ai sintomi c'è una motivazione batterica.

Commenti

Scrivi Commento

aaaabcdd