Contattaci via Whatsapp al 342 306 6345 - siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00

I migliori rimedi naturali per la pelle secca

I migliori rimedi naturali per la pelle secca

I migliori rimedi naturali per la pelle secca

Pubblicato da: 18/01/2019 Commenti: 0

Anche l’alimentazione tra i rimedi naturali per la pelle secca 

Quando il nostro corpo perde la sua naturale idratazione, la prima a risentirne è la pelle: lo strato più superficiale del derma assume il caratteristico aspetto “secco”, arrivando anche a screpolarsi nelle zone più soggette, come gomiti, polpacci e ginocchia.

Il primo fra i rimedi naturali per pelle secca è quindi, banalmente, l'acqua: bere tanto per reidratarsi ed assumere liquidi anche sotto forma di frutta e verdura, aggiungendo alla propria dieta finocchi, agrumi, cocomero, nocciole, mandorle, noci e banane. 

Rimedi naturali per la pelle secca

I rimedi naturali per la pelle secca iniziano dalla detersione quotidiana: l'ideale è aggiungere al bagno qualche goccia di olio naturale a propria scelta, dall'olio di oliva, al karitè, a quello di mandorle.

Da evitare l'amido di riso, che secca la pelle, meglio aggiungere la farina d'avena che ha anche proprietà rilassanti. 

E anche se la tentazione è concedersi un bagno caldo, teniamo a mente che l'acqua calda tende più a seccare la pelle: meglio acqua tiepida o fredda (anche se durante l'inverno è praticamente impossibile!) 

Finito il bagno o la doccia, utilizziamo un altro dei rimedi naturali per pelle secca più conosciuto: l'olio di mandorle dolci, o di karitè, rosa mosqueta, avocado, cocco e argan, al posto della solita crema corpo. L'olio formulato per essere usato dopo la doccia (preferibilmente sulla pelle ancora un po' umida) non unge e non richiede fatica per essere assorbito. 

Molto utile per combattere la disidratazione anche l'acqua termale: si acquista in farmacia o in erboristeria ed è utile portarla sempre con sé, per rinfrescare il viso (ma anche le gambe) con una spruzzata idratante. 

Tra i rimedi naturali per la pelle secca più gettonati c’è anche la maschera viso al miele. La realizzazione fai da te è molto facile: si scalda il miele in un pentolino insieme a qualche goccia di olio essenziale alla lavanda e si spalma, tiepida, sul viso in un momento di relax. Dopo qualche minuto di posa ed il risciacquo, la pelle sarà molto più idratata ed addolcita.

 

Tags: pelle secca; rimedi naturali

Commenti

Scrivi Commento

aaaabcdd