Contattaci via Whatsapp al 342 306 6345 - siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00

Perchè è importante fare attività fisica all'aperto

Perchè è importante fare attività fisica all'aperto

Perchè è importante fare attività fisica all'aperto

Pubblicato da: 19/04/2019 Commenti: 0

Fare attività fisica è il primo passo per una buona e duratura salute

Fare attività fisica è indispensabile per restare in buona salute e per perdere peso: non ci sono diete miracolose o programmi rivoluzionari che tengano, una dieta equilibrata e una costante attività fisica sono le uniche soluzioni per stare bene e rimanere in forma.

Con l'arrivo delle belle giornate, fare attività fisica all'aperto diventa molto più invitante: anche solo una passeggiata a buon ritmo, in un parco ma anche per strada, farà bene al nostro cuore e alla nostra mente.

Quali sono i benefici nel fare attività fisica? 

Miglioramento della salute

Il primo vantaggio che deriva dall'attività fisica all'aria aperta (ma anche indoor) è un miglioramento generale della salute: parliamo ovviamente di uno sport adatto alla persona che lo pratica, quindi anche leggero e non agonistico, come una camminata veloce per 20-25 minuti al giorno. Dopo qualche settimana i benefici sono evidenti: 

  • i movimenti saranno più sciolti,
  • la camminata più fluida,
  • si sentirà meno la stanchezza
  • si dormirà meglio 

La bilancia inizierà a fare meno paura e ci si sentirà più propensi ad iniziare anche una corretta alimentazione. In più, un po’ di movimento all’aria aperta permette di integrare la vitamina D, invisibile e preziosissima alleata della nostra salute, in grado di ridurre anche il rischio di alcuni tipi di cancro (ad esempio al colon e alla prostata). Questa vitamina stimola anche il sistema immunitario, rendendolo più forte, migliora l'umore ed aiuta chi soffre di ansia e depressione a liberarsi dalla tristezza, grazie alla produzione di endorfine

Meno calorie, più concentrazione

Fare attività fisica all'aria aperta ha anche altri notevoli vantaggi: si consumano più calorie, perchè la resistenza del terreno e quella del vento rendono l'allenamento più faticoso, ma favorisce anche la concentrazione per le attività del resto della giornata, come dimostrano numerosi studi scientifici che invitano quindi chi lavora in ufficio a concedersi una bella camminata rigenerante in pausa pranzo.

Più movimento senza sprechi

Questo tipo di attività infine, aiuta chi non ama molto la palestra perchè garantisce di non annoiarsi mai e permette di risparmiare i soldi del mensile: ogni giorno si può praticare un'attività diversa, incontrando persone o sorseggiando un caffè, fermandosi quando ci si stanca e senza obblighi di orario. La palestra all'aria aperta è la più conveniente di tutte!

Commenti

Scrivi Commento

aaaabcdd