Contattaci via Whatsapp al 342 306 6345 - siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00

Vaccini, cose da sapere

Vaccini, cose da sapere

Vaccini, cose da sapere

Pubblicato da: 21/09/2017 Commenti: 0

Perchè sono importanti i vaccini?

Le vaccinazioni ci proteggono da malattie gravi e potenzialmente mortali e costituiscono unodei più potenti strumenti di prevenzione a disposizione della Sanità Pubblica.

Attraverso le vaccinazioni si ottiene una riduzione dei tassi di morbosità e di mortalità dovute apatologie prevenibili e si ottiene una riduzione degli eventuali esiti invalidanti dovuti allestesse patologie.

La vaccinazione inoltre permette di tutelare anche i soggetti fragili che a causa della loro condizione di salute non possono essere vaccinati.

La Circolare per l'attuazione del DECRETO LEGGE 7 GIUGNO 2017 n.73 recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”ribadisce l'obiettivo della legge: quel-lo di rendere obbligatorie le vaccinazioni nei confronti di malattie a rischio epidemico perottenere la soglia di vaccinazione del 95% come richiesto dall'Organizzazione Mondialedella Sanità.

Novità in sintesi:

Il numero delle vaccinazioni obbligatorie passa da 6 a 10:

obbligatori in via permanente

  • anti-polio
  • anti difterite
  • anti tetanica obbligatori in via permanente
  • anti epatite B
  • anti pertosse
  • anti haemophilus influenzae tipo B

obbligatori fino a successiva valutazione,sottoposta a revisione ogni 3 anni sulla base dei dati epidemiologici

  • anti morbillo
  • anti rosolia  
  • anti parotite
  • anti varicella


Le 10 vaccinazioni obbligatorie diventano requisito per l'ammissione all'asilo nido e scuoledell'infanzia (0-6 anni); l'obbligo di vaccinazione riguarda anche i minori da 6 a 16 anni.

La violazione dell'obbligo vaccinale comporta sanzioni pecunarie.

Le 10 vaccinazioni sono obbligatorie per i nati nel 2017.

I nati dal 2001-2004,dal 2005-2011,dal 2012-2016 devono effettuare se non ancora provveduto le 4 vaccinazioni già imposte per legge (anti epatite B,anti tetanica,anti polio,anti difterite)e anche anti morbillo,anti rosolia,anti parotite,anti haemophilus influenzar tipo B, raccomandate dai Piani vaccinali del 1999-2000,2005-2007,2012-2016.

I genitori potranno recarsi alla ASL per ricevere informazioni sulle modalità e tempi dellevaccinazioni dei figli.Tutte le vaccinazioni obbligatorie sono gratuite. Per i nati nei periodi indicati sopra sonogratuite le vaccinazioni che sono obbligati ad effettuare secondo il Calendario Vaccinaledi riferimento.es. nati dal 2012-2016: sono gratuite le vaccinazioni indicate nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2012-2014.

Le vaccinazioni sono gratuite anche quando è necessario “recuperare”somministrazioni che non sono state effettuate in tempo.es. nato nel 2015 che non abbia effettuato anti morbillo tra il 13°-!5° mese di vita potrà vaccinarsi gratuitamente in qualsiasi momento.

Sono esonerati dall'obbligo di vaccinazione i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale; i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate dal medico o pediatra.

Tra le novità approvate dal Senato per i soggetti immunizzati che hanno già avuto malattieinfettive l'obbligo potrà essere assolto con vaccini monocomponente o combinati senzal'antigene relativo alla malattia contratta.

La vaccinazione può essere posticipata per soggetti che si trovano in specifiche condizionicliniche temporanee documentate.Tra le novità approvate dal Senato l'istituzione di un'Anagrafe Vaccini per monitorare l'attuazione dei programmi vaccinali e registrare i soggetti vaccinati e da sottoporre a vaccinazione,le dosi,i tempi di somministrazione,e gli eventuali effetti indesiderati.

Come faccio a sapere?

Circolare esplicativa del Ministero della SaluteCampagna di comunicazione e informazione istituzionaleIniziative di formazione e di educazione sui temi della prevenzione e in particolare delle vaccinazioni.

Commenti

Scrivi Commento

aaaabcdd