Contattaci via Whatsapp al 342 306 6345 - siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00

Consigli per la salute e la bellezza durante la gravidanza

Consigli per la salute e la bellezza durante la gravidanza

Consigli per la salute e la bellezza durante la gravidanza

Pubblicato da: 28/09/2023 Commenti: 0

La gravidanza è un evento unico nella vita di una donna. Il corpo cambia per ospitare il neonato e dopo la nascita molte cose cambiano nella vita di una neo mamma.

Non è detto però che durante la gestazione dobbiamo smettere di prenderci cura di noi stesse! Ecco allora dei consigli per la salute e la bellezza durante la gravidanza:

1.ALIMENTAZIONE. Ogni futura mamma lo sa: mangiare bene, in modo sano e regolare, è un lasciapassare di salute per lei e per il bambino che porta in grembo. Che fare quindi? Bisogna cercare di assecondare il proprio palato, sempre nel rispetto delle buone regole. Ad esempio, non deve mancare nessun nutriente: carboidrati, proteine, grassi, vitamine. Di tutto un po’ è il modo migliore. Frazionate i pasti nel corso della giornata, scegliendo alimenti nutrienti, leggeri e freschi, evitando tutto ciò che può essere pesante (come le fritture) o nocivo (ad esempio i frutti di mare crudi). Gli sfizi? Concessi di tanto in tanto e solo se sono permessi dal ginecologo. Per esempio, se vi va il gelato preferite i gusti alla frutta: sono meno calorici.

2.RIPOSARE TANTO E BENE. È molto importante rallentare i ritmi di vita e prendersi il giusto tempo, ancor più in gravidanza che può dare episodi di abbassamento della pressione. 

Cercate di non andare a letto troppo tardi la sera. Lo sapete che il fegato lavora al meglio dalle 22.00 alle 2.00 di notte? Se riposate in queste ore consentite al fegato di non sovraccaricarsi ed eliminare le tossine.

3.INDOSSARE ABBIGLIAMENTO E SCARPE COMODE. Indossate abiti comodi preferibilmente in fibre natural. 

Non sottovalutate inoltre l’utilizzo di scarpe “giuste”: optate per scarpe comode, meglio con la pianta larga e tacco di circa 3 centimetri; questo tipo di calzatura permette di avere una buona circolazione ed evitare il gonfiore dei piedi. 

Riducete al minimo l’utilizzo dei tacchi per evitare cadute accidentali ed una scorretta postura.

  1. PRENDERSI CURA DELLE PROPRIE GAMBE. Uno dei fastidi tipici della gestazione, acuito dalle alte temperature, sono le gambe gonfie. Normalmente, il sangue che circola negli arti inferiori torna al cuore attraverso le vene per poter nuovamente essere ossigenato. Man mano che la gravidanza prosegue, il ritorno venoso del sangue al cuore viene rallentato e ostacolato dall’utero ingrossato. L’utero comprime i vasi sanguigni e quindi il sangue risale verso il cuore con difficoltà, tendendo a rimanere a livello degli arti inferiori. Il ristagno comporta quindi le gambe gonfie. Altre cause sono gli ormoni e, come detto. Le soluzioni sono varie: fare attività fisica costante (nuoto, pilates, ginnastica dolce); non stare troppo in piedi o troppo sedute, specialmente con le gambe accavallate; dormire con i piedi sollevati; usare le calze elastiche, se consigliate dal medico; usare specifici integratori contro la ritenzione idrica. 
  2. BERE TANTA ACQUA.

Si sa che l'idratazione è fondamentale, sempre. Anche in gravidanza è sempre raccomandato bere almeno due litri di acqua al giorno. L'idratazione influisce anche sull'elasticità della pelle, che grazie anche all'acqua diventa quindi più elastica.

6.IDRATARE LA PELLE CON GLI OLI.

Fin dai primi mesi, è necessario prendersi cura dell'epidermide (su pancia, seno e finchi) applicando una crema idratante o - meglio ancora - un olio di mandorle, di rosa mosqueta o di germe di grano.

Le smagliature in gravidanza, solitamente si presentano sempre nella seconda metà della gestazione, cioè dopo il quarto mese, anche se le basi per la loro comparsa sono nel comportamento alimentare ed igienico dei primi mesi.

In una fase tanto delicata della vita di una donna, non serve necessariamente un prodotto specifico anti-smagliature che potrebbe essere troppo aggressivo, basterà idratare e nutrire le zone prima indicate con un prodotto naturale per trovare i benefici voluti.

Commenti

Scrivi Commento

aaaabcdd