Contattaci via Whatsapp al 342 306 6345 - siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00

Rinforzare le difese immunitarie: guida per i mesi invernali

Rinforzare le difese immunitarie: guida per i mesi invernali

Rinforzare le difese immunitarie: guida per i mesi invernali

Pubblicato da: 18/01/2019 Commenti: 0

Quando e come rinforzare le difese immunitarie

I mesi invernali sono spesso accompagnati da raffreddori, febbre, bronchiti ed altre malattie più o meno gravi o fastidiose. Soprattutto quando ci si deve sottoporre a cura antibiotica, le nostre difese immunitarie possono uscirne un po' ammaccate.

È importante quindi rinforzare le difese immunitarie, non solo durante i mesi invernali ma in generale quando se ne sente il bisogno.

Per farlo ci si può affidare ai benefici della natura, tramite farmaci fitoterapici, tramite l'alimentazione o integratori. In ogni caso ecco qualche consiglio utile.

Rinforzare le difese immunitarie a tavola

Esistono alimenti, se assunti con regolarità, in grado di rinforzare le difese immunitarie: alcune erbe aromatiche hanno addirittura caratteristiche simili a quelle degli antibiotici.

Molto indicate le verdure, soprattutto quelle amare (radicchio, cicoria, tarassaco, catalogna) e quelle arancioni o rosse (carote, zucche e barbabietole), ricche di betacarotene indispensabile per aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni.

Amici del nostro sistema immunitario sono anche aglio e cipolla: l'aglio in particolare contiene zolfo, che inibisce la crescita batterica, e mantiene pulito l’intestino.

Per rinforzare le difese immunitarie possiamo anche fare uno strappo alla dieta: il dolcissimo miele, soprattutto se biologico, ha grandi capacità antibatteriche. Così come il cioccolato fondente, che è in grado di potenziare uno specifico gruppo di linfociti, importantissimi perché capaci di migliorare l’adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni.

Via libera alle spezie, come pepe nero, zenzero, chiodi di garofano e cannella, che riattivano il metabolismo e facilitano lo smaltimento delle scorie. Un altro metodo per aumentare le difese in modo naturale è ricorrere allo yogurt, al the nero e ai funghi, ricchi di betaglucani, carboidrati complessi che migliorano l’attività del sistema immunitario contro le infezioni.

Rinforzare le difese immunitarie con integratori

C'è grande scelta di integratori per rinforzare le difese immunitarie: sono complessi multivitaminici che contengono essenzialmente le vitamine del gruppo B, A e C, ma anche elementi come zinco, rame, magnesio ed echinacea.

Ultimamente si sta considerando molto importante anche l'apporto dei fermenti lattici probiotici per rafforzare le difese immunitarie: anche questi vengono venduti in farmacia.

Tags: rinforzare difese immunitarie; integratori

Commenti

Scrivi Commento

aaaabcdd