Contattaci via Whatsapp al 342 306 6345 - siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00

Scottature solari

Scottature solari

Scottature solari

Pubblicato da: 03/08/2023 Commenti: 0

Le scottature solari sono lesioni ed arrossamenti che possono colpire lo strato superficiale dell'epidermide causate dall'esposizione prolungata e priva di protezione al sole. Le scottature solari possono essere di due tipi a seconda della gravità della stessa. La prima, che è anche quella più comune, è la scottatura caratterizzata da arrossamento della pelle con conseguente sensazione di prurito; in alcuni casi possono verificarsi edemi cutanei, sensazione di bruciore ed estrema sensibilità della zona scottata. La seconda, che avviene in casi particolari e quindi non molto comunemente, è caratterizzata dalla comparsa di bolle sulla superficie cutanea, ma anche desquamazione e stati febbrili, senso di spossatezza e indebolimento.

Per evitare lesioni cutanee e arrossamenti dovute alle scottature solari è importante utilizzare un prodotto efficace che possa proteggere efficacemente la propria pelle a seconda della propria carnagione e fototipo. Occorre, inoltre, esporsi poco alla volta, in modo da abituare la pelle all'esposizione solare, evitando le ore più calde della giornata. Fondamentale è, ovviamente, la protezione solare: non bisognerebbe mai esporsi, di fatti, alla luce solare senza, perché i danni che si possono verificare alla cute potrebbero essere quelli indicati nella seconda ipotesi di gravità fatta in precedenza. È dunque fondamentale applicare la protezione e poi esporsi al sole, se la procedura viene effettuata al contrario, la protezione una volta applicata non potrà avere la sua vera efficacia, poichè la pelle risulterà già lesionata.

Riassumendo:

  • Si consiglia sempre di esporsi al sole gradualmente, evitando le ore centrali della giornata. Dalle 10 alle 16 il sole è più pericoloso, soprattutto dove ci sono superfici riflettenti, come neve, specchi d’acqua e sabbia.
  • Garantirsi un’adeguata protezione con un cappello, degli occhiali da sole e anche con una crema solare dal fattore di protezione adeguato al proprio fototipo. Il filtro solare va inoltre rinnovato ogni due ore e dopo ogni bagno o doccia anche in caso di prodotti resistenti all’acqua. I fototipi più delicati dovranno esporsi con cautela, utilizzando sempre un fattore di protezione 50+. Le persone con carnagione più scura potranno iniziare con un fattore di protezione 50 per poi scendere ad una 30.
  • Massima attenzione per i bambini: Sotto l’anno di vita non andrebbero mai esposti direttamente. Al di sopra dell’anno si possono esporre prima delle 11:00 e dopo le 17:00 e sempre adeguatamente protetti con capellino, occhiali e filtro ad alta protezione specifico per l’età pediatrica.

Tenete quindi a mente questi semplici consigli, per una pelle sana e splendente !

Commenti

Scrivi Commento

aaaabcdd